Torta pere e cioccolato senza glutine

By | ottobre 16, 2012

Torta pere e cioccolato senza glutine

Provate questo dolce, leggero ma gustoso e fatto con ingredienti, cioccolato compreso, adatto a chi non può mangiare glutine.

Ingredienti

85g di burro
1 cucchiaio di più extra per la teglia
85 g di zucchero semolato
85g di cioccolato fondente senza glutine a pezzi1 cucchiaio di brandy
3 uova
85g nocciole tostate e macinate
4 pere mature sbucciate, senza torsolo
zucchero a velo per spolverare

Tagliare della carta da forno perrivestire una teglia di diametro un 25 centimetri. Sciogliere 1 cucchiaio di burro e spennellare l’interno della teglia. Cospargete 2 cucchiai di zucchero semolato per rivestire il fondo e sui lati, eliminate gli eccessi.

 

 

 

Scaldate il forno a 180C. Fate sciogliere il cioccolato e il burro in una ciotola su una pentola di acqua calda, togliete dal fuoco, mantecate con il brandy e lasciate raffreddare. Sbattete i tuorli con lo zucchero in una grande ciotola, unite al cioccolato le nocciole.
In una ciotola separata, sbattete i bianchi. Mescolate un cucchiaio di bianchi nel composto di cioccolato, continuate poi ad aggiungere il resto lentamente amalgamando bene. Versate il composto preparato nella teglia, quindi disponete le pere sopra il composto, con il taglio rivolto verso il basso. Cuocete in forno per 40 minuti fino a quando le pere sono morbide e la torta è cotta fino in fondo. Lasciate raffreddare il dolce nella teglia un pò prima di toglierlo, quindi posizionatelo su una griglia a raffreddare completamente. Spolverate con zucchero a velo e servite con panna.

 
Share

Leave Your Comment

Your email will not be published or shared. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>