Quadretti al cioccolato

By | febbraio 25, 2012

Ingredienti

- 85g di cioccolato fondente,cacao 70%, tagliato in piccoli pezzi
- 85 g di farina
- 25g di cacao in polvere
- ¼ cucchiaino di bicarbonato di soda
- 100g di zucchero semolato
- 50g di zucchero a velo
-  ½ cucchiaino di caffè in granuli
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di latte
- 1 uovo
- burro 100g

Scaldare il forno a 180°. Versare acqua a sufficienza in un pentolino pieno per un terzo. Portare ad ebollizione, poi togliere il recipiente dal fuoco. Mettere il cioccolato spezzettato in una ciotola capiente che si adatta perfettamente sopra la pentola senza toccare l’acqua. Posizionate la pentola sopra l’acqua e lasciare il cioccolato a sciogliersi lentamente per pochi minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando non si sarà sciolto in modo uniforme. Togliere la ciotola dalla padella, poi lasciate raffreddare leggermente il cioccolato.
Nel frattempo, ungete una teglia da torta di 19 centimetri quadrati. Unire la farina, il cacao e bicarbonato di soda. Utilizzando un cucchiaio di legno, mescolate entrambi gli zuccheri nel cioccolato raffreddato con la vaniglia, il caffè e latte. Mescolare un cucchiaio di acqua calda. Battere l’uovo, quindi aggiungete il burro. Setacciate sopra la farina e mescolare il cacao.
Versare il composto nello stampo. Cuocere in forno per 30 minuti.E’ pronto quando, inserendo uno stecchino, questo esce asciutto. Lasciare nella teglia fino a quando la torta è completamente fredda, quindi sformare su un piatto, togliere la carta da rivestimento e tagliare in 12 quadrati.

 
Share

Leave Your Comment

Your email will not be published or shared. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>